martedì 19 luglio 2011

Chi è Spider Truman? Forse non esiste, forse è Gianfranco Mascia del Popolo Viola

Sembra che il fantomatico Spider Truman sia un'operazione messa in piedi da Gianfranco Mascia del Popolo Viola. Scrivo "sembra" perché l'articolo del Fatto Quotidiano linkato da Valigia Blu è molto più vago nell'indicare Gianfranco Mascia come autore del blog I segreti della Casta di Montecitorio, che infatti ha smentito su Wired.

Resta il fatto che è stato, ancora una volta, provato sul campo questo modello di comunicazione:

  1. Fai una pagina Facebook per documentare qualcosa
  2. La colleghi a un blog (tecnicamente sarebbe meglio procedere al contrario, ma va bene lo stesso)
  3. Ottieni visibilità, piccola o grande, commisurata alla rilevanza dell'argomento.
Sono possibili innumerevoli varianti del modello, utilizzando anche strumenti diversi.

Il valore finale dell'iniziativa dipende dalla formula

Qualità dei contenuti * competenza tecnica * rilevanza

Se uno dei tre fattori è zero o vicino a zero, anche il valore del blog si azzera. Negli altri casi, è tutto in proporzione al valore dei singoli fattori.

In realtà si tratta di un modello collaudatissimo e vecchio come il World Wide Web: ne parlo e qualche seguito avrò, in proporzione alla rilevanza dell'argomento di cui parlo e dell'eventuale affollamento già presente in rete. Il vecchio detto relativo ai siti Web della prima ora If you build it they will come ha ancora valore, se vado a coprire uno spazio vuoto o temporaneamente libero.

  • I blogger si sono fatti domande e hanno avviato una "conversazione" indagatoria sull'avvenimento;
  • Gli organi di stampa tradizionali (quotidiani e TV) hanno riportato il fatto senza particolari verifiche, enfatizzando l'effetto fenomeno.
Aggiornamento 1: il Corriere della Sera si dà al giornalismo investigativo e scopre un precario del Senato il cui profilo personale potrebbe corrispondere a quanto descritto di sé dal misterioso Spider Truman.

Aggiornamento 2: stanno comparendo iniziative simili: qui Asperamundi, portaborse anonimo, con blog e pagina Facebook.

Aggiornamento 3: Il Corriere della Sera continua col giornalismo investigativo e questa volta ottiene un risultato concreto: a quanto pare ha parlato con il vero Spider Truman, assicurandosi della sua identità attraverso la pubblicazione sul blog di un'astrusa parola chiave concordata. Resta il fatto che, se Spider Truman non vuole farsi scoprire, molto probabilmente le informazioni che fornisce su di sé sono false, apposta per depistare. Quindi, anche se il Corsera ha quasi certamente parlato con l'autore del blog I Segreti della Casta di Montecitorio, non c'è nessuna garanzia che le informazioni che ha dato siano vere. Ad esempio, se io fossi Spider Truman e avessi veramente 37 anni, dichiarerei di averne 35 o 42. Su 1700 dipendenti di Montecitorio, l'età vera sarebbe un indizio molto utile per restringere la rosa dei sospetti. Idem per altre informazioni.

Nessun commento: