martedì 26 gennaio 2010

Strategie di presenza su Web e Social Network

Un'interessante sintesi delle possibili strategie aziendali per Internet, Web e Social Media dal blog Social Media Marketing.

In prticolare identifica queste strategie:
  1. Strategia Presenzialista
    (L'azienda pone dei segnaposto nei vari social network)
  2. Strategia Editoriale
    (L'azienda realizza e promuove dei contenuti per Internet, ma senza incoraggiare la conversazione)
  3. Strategia Conversazionale
    (L'azienda si pone anche in ascolto e incoraggia i feed-back)
  4. Strategia Strutturale
    (L'azienda coinvolge attivamente i suoi clienti e followers)
  5. Strategia Analitica
    (L'azienda esamina le conversazioni in rete che la riguardano per trarre idee e indicazioni di mercato)
  6. Strategia Virale
    (L'azienda spedisce in rete contenuti sperando che vengano replicati il più possibile)
  7. Strategia Strisciante
    (L'azienda finanzia e incoraggia forme di presenza non ufficiale)
Ho sintetizzato brutalmente per chi ha fretta, ma consiglio chi è interessato al tema di leggere e riflettere sui brevi paragrafi originali.

Il post continua dando preziose indicazioni sulle tipologie di copertura, ovvero come e con quale progressività (indicativamente) coprire i diversi mezzi possibili, fra blog, forum, social media di moda e non di moda.


Nessun commento: