sabato 2 gennaio 2010

Memorandum su Italia.it (per non dimenticare, se possibile)

Ricordate Italia.it? Se non lo ricordate, è bene fare un ripasso. La sintesi: 50 milioni di euro per un sito internet aperto e chiuso in poche settimane.

Italia.it è stato il grande portale turistico bipartisan inaugurato in pompa magna dal vicepresidente del consiglio Francesco Rutelli nel 2007, abortito in poche settimane e poi promesso risorgente nel gennaio 2008.

Per questa grande operazione online governativa bipartisan (avviata da un governo Berlusconi, portata malamente a termine da un governo Prodi e infine riavviata dall'attuale governo Berlusconi) erano stati stanziati oltre 50 milioni di euro, e di cui spesi effettivamente (pare) diverse decine per ottenere un nulla di fatto. L'iniziativa fu seguita dal blog The Million Portal Bay.

Oggi, dopo anni di lavoro e milioni spesi, dopo annunci di rapido completamento, siamo alla versione demo.* (nel caso fra qualche tempo la pagina sparisca, incollo in fondo il testo del messaggio di Maria Vittoria Brambilla)

Quello che gran parte della classe politica italiana non ha ancora capito è che il metodo "prima annunciamo, poi si farà" funziona con le riforme, con le autostrade, col ponte sullo stretto di Messina... Ma su Internet non funziona. Su Internet "prima si fa, e poi si annuncia".

*Il messaggio di Maria Vittoria Brambilla nella pagina al link http://www.italia.it/it/collabora.html, al 31 dicembre 2009 (neretto mio).

"Cari amici,
quella che vedete è una versione demo del portale dell'Italia, che intende assolvere esclusivamente la funzione di spot promozionale per il nostro Paese.
La redazione di Italia.it si è messa al lavoro per dare attuazione a quello che è invece il progetto del nuovo portale dell'Italia, che desideriamo risponda a tutte le esigenze del turista che oggi naviga in rete.
Una sfida decisiva per il futuro di un Paese come il nostro, in un ambito in cui internet ha un ruolo strategico. Un progetto tanto importante quanto complesso, che vorremmo realizzare anche con il vostro contributo, convinti come siamo che l'attenzione, l'esperienza e la competenza di tanti italiani innamorati del proprio Paese, rappresentino un'insostituibile base di arricchimento. Il nostro staff è quindi costantemente alla ricerca di nuovi apporti: il cantiere è finalmente aperto, i lavori sono in corso. Per questa ragione, vi chiediamo di volere partecipare alla realizzazione di Italia.it, compilando i campi del modulo proposto in questa pagina.
Desidero, inoltre, anticiparvi che il portale in via di realizzazione saprà cogliere l'opportunità delle nuove modalità partecipative del web 2.0. Tutti potranno raccontare le proprie esperienze di viaggio, proporre itinerari, pubblicare foto, video e segnalare anche le tante eccellenze italiane ancora poco conosciute. Mi auguro che la nostra collaborazione possa essere proficua e possa crescere con soddisfazione di tutti.
L'affetto per il nostro Paese e l'orgoglio di appartenervi si possono esprimere anche in questo modo...diamoci da fare!

Michela Vittoria Brambilla - Ministro del Turismo"

Nessun commento: