sabato 16 gennaio 2010

Sono la carta e la tv che, senza Internet, non esistono

Qualche giorno fa è uscita questa notizia, a consolazione di editori e giornalisti di stampa e tv:

WEB: ‘Troppo ripetitivo’ secondo ricerca USA. Il 95% dell’informazione è fatta da media tradizionali.

I dati della ricerca sono realistici*: la gran parte delle notizie escono su stampa e tv e solo successivamente vengono riprese, amplificate, rettificate, approfondite su Internet, blog, social network e forum.

Bisogna però fare una considerazione nota agli storici: la portata delle innovazioni tecnologiche viene sopravvalutata a breve termine, e poi sottovalutata a medio e lungo termine.

Dopo le attese miracolistiche di fine anni Novanta, con Internet stiamo entrando in questa seconda fase.

Infatti, senza Internet, oggi, i giornali tradizionali e la tv generalista non potrebbero neanche funzionare, altro che vantare primati nella produzione delle notizie!

Come vengono spediti e trasmessi gli articoli fra testate, collaboratori e redazioni? Con l'e-mail, la posta elettronica, uno strumento così integrato nei flussi di lavoro odierni che basta uno stop di mezzora per intralciare qualsiasi azienda. Cosa usano i giornalisti per cercare dati e informazioni, dalle biografie di personaggi famosi e meno famosi fino agli umili numeri di telefono? I motori di ricerca. Dove cercano? Principalmente su Internet. Oppure su banche dati a pagamento, a cui però accedono sempre via Internet. Lo stesso discorso vale per la tv, la quale, oggi, se mancasse l'infrastruttura offerta da Internet, sarebbe commercialmente paralizzata. Come vengono distribuiti i filmati pubblicitari alle diverse emittenti? Via FTP, file transfer protocol, un protocollo di trasmissione dati eminentemente internettiano, utilizzando server ovviamente posti su Internet.

Senza Internet i media tradizionali dovrebbero tornare al fax, agli articoli dettati al telefono, alle telefoto, alle telescriventi, alle videocassette spedite con i corrieri espresso.

Oppure, restare paralizzati.


*Almeno per quel che riguarda il resto del mondo. In Italia molte notizie escono prima su Internet...

Nella foto: il giornalista sportivo Giampiero Galeazzi in un momento di riposo offline.

Nessun commento: