mercoledì 3 giugno 2009

Ufficio di collocamento con speed dating

Su Ted Disbanded polemiche, dubbi, critiche e vantaggi della Portfolio Night, il format estero per far incontrare direttori creativi e aspiranti pubblicitari tutto in una notte secondo il modello dello speed dating. Negli altri paesi l'evento viene sponsorizzato dalle agenzie, in Italia dall'Art Directors Club Italiano, un'associazione di persone che raccoglie art director, copywriter e altri specialisti del ramo che ogni anno premiano la migliore pubblicità italiana (o la meno peggio).

Non è chiaro se le agenzie italiane non sponsorizzano l'iniziativa perché hanno dubbi sulla sua validità, se non sono abbastanza lungimiranti per investire in un meccanismo di selezione di giovani creativi, oppure se credono nell'iniziativa ma, come la famiglia Agnelli quando la Fiat è in crisi, preferiscono che a pagarla sia qualcun altro.

O forse, semplicemente, come nel giornalismo, nelle agenzie italiane si pensa che il vecchio sistema resti sempre il migliore: assumere i figli dei clienti, degli amici e dei colleghi.

Nessun commento: