sabato 14 febbraio 2009

Dio e i suoi ghostwriter

Ted in questo post afferma che Dio è un copywriter e Gesù fu l'autore dei primi claim della storia. E lo sottolinea aggiungendo l'inciso "per la precisione". L'affermazione però è particolarmente imprecisa. In realtà Gesù scrisse ben poco, e gli eventuali meriti per la qualità della scrittura vanno ai suoi numerosi cronisti e traduttori. Questi si applicarono al lavoro qualche decennio dopo la morte del protagonista, firmandosi con i nomi di Marco, Matteo, Luca, Giovanni e altri (non autorizzati).

Inoltre, forse perché vive e lavora a Roma, dove l'ombra proiettata dalla Chiesa Cattolica è particolarmente ampia e pervasiva, Ted dimentica numerosi altri grandi copywriter, precedenti di secoli o anche millenni. Ad esempio:

Archimede, con il suo "Eureka".

Giulio Cesare, con modi di dire quotidiani ancor oggi: "Veni, vidi, vici"; "Il dado è tratto."

Gli autori del Mahabharata, il poema epico e testo sacro indiano lungo come dieci Bibbie, da cui qualche buon claim probabillmente si può trarre.

Lao Tzu, autore del Tao Te Ching, il testo fondamentale del taoismo ("Chi parla del Tao non lo conosce, chi conosce il Tao non ne parla"; "Trenta raggi convergono sul mozzo, ma è il foro centrale che rende utile la ruota.").

Sun Tzu, il misterioso generale cinese autore dell'"Arte della guerra".

Siddhārtha Gautama, detto il Buddha, che qualche frasetta a effetto l'ha coniata anche lui.

Il misterioso poeta greco Omero.

Innumerevoli filosofi greci.

E altri grandi autori dell'antichità pre-cristiana, i cui testi venivano rodati giorno per giorno, sera dopo sera, davanti al fuoco, declamati davanti a un pubblico attento e capace di critica anche feroce, come illustrato secoli dopo da William Shakespeare nel suo "Giulio Cesare":

CINNA - Mi chiamo Cinna.
PRIMO PLEBEO - Fatelo a pezzi! E' uno dei cospiratori.
CINNA - Ma sono Cinna il poeta, sono Cinna il poeta!
PRIMO PLEBEO - Uccidetelo per i suoi brutti versi.

William Shakespeare, Giulio Cesare, III, 3

Nessun commento: