giovedì 30 ottobre 2008

Perché gli uomini hanno più potere

Secondo me una parte della spiegazione è semplice: in tutti i campi gli uomini generalmente sono più disponibili oppure più portati a correre dei rischi.

Per ognuno dei maschi dell'élite al potere, ci sono centinaia o migliaia di uomini che ci hanno provato e non ci sono riusciti. Nel caso delle donne, probabilmente questa proporzione è minore.

Quante donne, come Walt Disney e Donald Trump, fondano la loro seconda o terza azienda dopo essere falliti e rimasti senza un soldo?

Gli stessi Steve Jobs e Bill Gates sono dei "falliti" universitari che hanno abbandonato gli studi. Molto probabilmente le loro compagne di corso con molto buon senso si sono laureate, trovato un buon lavoro, trovato un buon marito, mentre i giovani Jobs e Gates si giocavano prima le rispettive camicia e poi le rispettive aziende in scommesse 100 a 1. Per ognuno di loro ci sono centinaia o migliaia di start-up, guidate prevalentemente da uomini, che sono fallite o si sono fermate a livelli di successo inferiori.

Ma nel mondo del lavoro è esperienza comune che le donne siano mediamente più brave e preparate degli uomini.

Sì, ma anche se la media è più bassa, fra gli uomini è più facile trovare sia gli scimmioni sia i talenti eccezionali. E sono questi ultimi che forniscono il vivaio di Amministratori Delegati, Politici, Artisti e Scienziati di primo piano, con il filtro di una feroce selezione naturale e innaturale.

Senza contare che, sia pure con le dovute eccezioni, per arrivare ai massimi livelli occorre in molti casi anche una certa dose di focalizzazione ossessiva ai limiti del patologico che è più tipicamente maschile che femminile. Forse non è un caso se l'autismo è un problema più diffuso fra i maschi. E per avere successo essere un po' autistici oppure un po' ossessivi spesso aiuta.

La domanda difficile è "queste differenze sono di genere o culturali?" Secondo me la parte culturale ha un grosso peso, anche se le donne sono conniventi in questa cultura che favorisce gli uomini.

Nessun commento: