venerdì 24 ottobre 2008

Facebook e i romanzi dell'800


Sul Corriere della Sera, alcune considerazioni su Facebook e sui presunti pericoli psicologici e sociali del social networking. Sono allarmi già visti nei decenni e persino nei secoli passati.

La cosa interessante infatti è che timori analoghi, in passato, sono stati espressi sui videogiochi, sui fumetti, sul cinema, sulla televisione, sui fotoromanzi e persino sui romanzi quando, nel XIX secolo, grazie all'industrializzazione dell'editoria, cominciò a diffondersi la letteratura in tutti gli strati della popolazione, dalla letteratura più nobile fino ai romanzi d'appendice.

Il libro, infatti, è una forma di realtà virtuale estremamente efficace.

Le famiglie osservavano preoccupate il ragazzo che passava ore divorando i racconti di Emilio Salgari o di Jules Verne, Charles Dickens o Alessandro Dumas, la ragazza che passava ore sui romanzi di Emily Dickinson, le sorelle Brönte, Jane Austen o Mary Louise Alcott. Ragazzi che potevano trovarsi ad affrontare analoghi problemi psicologici e analoghe confusioni fra realtà e fantasia come quelle attribuite oggi ai social network.

Nessun commento: